Quanti di noi si sentono preoccupati di fronte ad un utilizzo sempre più intenso e precoce della rete da parte dei minori?
Quanti genitori hanno le competenze e la possibilità di seguire i propri figli nell’utilizzo di internet, lontano dai rischi e dalle insidie della rete?
Il Centro Giovani Online nasce nel 2004 dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children, per promuovere un uso responsabile e consapevole dei Nuovi Media da parte dei minori.
Il numero verde 800.82.12.82 ospita un servizio gratuito dedicato a tutti coloro che necessitano di informazioni riguardanti il corretto utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie.
Si chiama Centro Aiuto e può essere contattato anche via mail scrivendo a centroaiuto@sicurinrete.it.
Un tour nelle scuole sta percorrendo l’Italia da sud a nord, facendo tappa in 40 istituti dove oltre 10.000 ragazzi potranno ricevere un primo orientamento e le fondamentali nozioni che permetteranno loro di navigare in acque più sicure.
In ogni scuola due classi partecipano agli incontri formativi in aula ed in un’area comune viene allestito uno stand multimediale.
Lo stand, equipaggiato con connessione ad Internet, consolle di gioco e software dedicati, ospita brevi incontri con tutti gli alunni in età compresa fra gli 8 ed i 13 anni, gli insegnanti ed i genitori.
Le attività di sensibilizzazione sul territorio, la produzione di materiale informativo ed il Centro Aiuto rappresentano il fulcro delle attività portate avanti da Adiconsum per prevenire le situazioni a rischio e dare un importante supporto a chi sta già vivendo una situazione difficile su Internet.
Tutte le attività sono descritte in dettaglio nella pagina dedicata al progetto del sito di Adiconsum.