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Turismo – Decalogo Adiconsum per difesa del turista

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Roma, 12 agosto 2011

 

 

TURISMO

 

Pietro Giordano, Adiconsum: “La crisi costringe le famiglie a ridurre il periodo di vacanza, ma purtroppo non la possibilità di essere vittime di vacanza “rovinata”

 

Decalogo Adiconsum per la difesa del turista

 

 

Il perdurare della crisi economica – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum – ha ridotto la possibilità di molte famiglie di poter godere del meritato periodo di vacanza. Assistiamo quindi a periodi di vacanza molto più ridotti rispetto ad alcuni anni fa. È rimasta purtroppo la possibilità che la famiglia subisca un danno da vacanza “rovinata”.

 

Tanti possono essere i motivi – prosegue Giordano – che possono trasformare una vacanza in una vacanza “rovinata: mancata corrispondenza tra servizi pubblicizzati nel pacchetto turistico e quelli effettivamente goduti, perdita o danno del bagaglio, ritardi, annullanti di voli, overbooking, fallimenti di compagnie aeree e/o tour operator. Per questo Adiconsum ha stilato un Decalogo di consigli per prevenire trappole e raggiri e per ottenere il giusto risarcimento in caso di danno da vacanza rovinata.

 

1.    Conservare il contratto di vendita del "pacchetto turistico" che si è sottoscritto per le vacanze ed i depliant illustrativi del pacchetto.

2.    Conservare i biglietti di viaggio (aerei, treni, ecc.).

3.    Conservare eventuali talloncini di consegna e trasporto bagagli e il modello PIR che va compilato in aeroporto, in caso di smarrimento dei bagagli.

4.    Le dichiarazioni di accompagnatori eventualmente presenti al momento della vendita del pacchetto turistico sono state riconosciute dai giudici prove testimoniali, e possono essere aggiunte a quelle di altre persone e famiglie che hanno subito i disservizi in loco durante la vacanza.

5.    Fare fotografie dei luoghi (ad esempio, non corrispondenti ai luoghi illustrati sul depliant) e/o dei disservizi subiti.

6.    Conservare scontrini e ricevute di tutte le spese fatte per rimediare la situazione di disagio subita.

7.    Appena tornati a casa, e comunque entro 10 giorni dal rientro, inviare una lettera raccomandata a/r al tour operator e all’agenzia di viaggi, con la descrizione precisa e dettagliata dei disservizi subiti ed una richiesta di risarcimento danni.

8.    Allegare alla Raccomandata le copie delle fotografie scattate e le fotocopie (gli originali vanno conservati) degli scontrini relativi alle spese sostenute. Tutta la documentazione originale deve essere esibita solo nel caso in cui si deciderà di intentare una causa.

9.    Oltre al risarcimento delle spese sostenute, è consigliabile fare riferimento anche al danno da stress psico-fisico che si è subìto e al danno "da vacanza rovinata".

10. Nel caso in cui la controparte non accolga il reclamo, è necessario ricorrere al giudice di pace.

 

Adiconsum ricorda inoltre che in caso di viaggi transfrontalieri i consumatori possono usufruire dell’assistenza del Centro europeo consumatori (tel. 06 44238090), voluto dalla Commissione europea e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

 

Turismo – Decalogo Adiconsum per difesa del turista-http://www.adiconsum.it/Pages/News.aspx?n=1469.

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