Adiconsum

Consumatori informati… Consumatori tutelati!!

Percorso sulle Strade dell’Etica

Lascia un commento

Percorso sulle Strade dell’Etica. http://www.facebook.com/groups/248848008467933/

Questo percorso e la partecipazione di Adiconsum nascono dall’incontro dell’associazione con Massimo Mancini, ideatore e titolare di Rete di Roma e Rete d’Italia, i due portali dedicati alla comunicazione commerciale Etica e trasparente.

Proprio i principi ispiratori dei due portali hanno permesso l’avvicinamento di due realtà che sembrerebbero così lontane tra loro, la prima si occupa fondamentalmente di dare risalto on line ad iniziative commerciali come la fornitura di un servizio o la vendita di un prodotto, la seconda, Adiconsum, che rappresenta la difesa del consumatore anche nei confronti di chi, della comunicazione commerciale, approfitta della sua posizione per decantare prodotti e servizi che non rispondono alle attese dei consumatori ed alle descrizioni fatte dall’esercente. Il voler selezionare gli inserzionisti attraverso  standard di rispetto del destinatario della comunicazione, attraverso l’effettiva rispondenza del servizio e delle caratteristiche del prodotto offerto, coinvolgere l’associazione anche nella formazione degli esercenti al rispetto del codice del consumo ed unendo le due realtà in un bilateralismo effettivo, fatto di reciproci diritti e doveri, veicolare la corretta informazione. Tutto questo risponde ai concetti di eticità che da sempre animano Adiconsum nella ricerca di partner che possano essere d’esempio al mercato riportando all’apice dell’incontro tra diverse realtà l’Etica. Non una parola vuota usata demagogicamente e strumentalmente, un modo reale di interpretare quei valori da cui il discostarci porta la società ad un continuo ed aspro confronto che l’essere umano non può e non deve sopportare e subire mai.

Benedetto XVI , al convegno promosso dalla fondazione “centesimus annus -Pro Pontefice” ebbe a dire tra l’altro “per superare la crisi occorre L’ETICA E LA MORALE DI DIO! “ed ancora “

La crisi e le difficoltà di cui al presente soffrono le relazioni internazionali, gli Stati, la società e l’economia, infatti, sono in larga misura dovute alla carenza di fiducia e di un’adeguata ispirazione solidaristica creativa e dinamica orientata al bene comune, che porti a rapporti autenticamente umani di amicizia, di solidarietà e di reciprocità anche “dentro” l’attività economica.”

Il Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali ha dedicato alla pubblicità un intero studio (http://www.internetica.it/etica_pubblicita.htm), riteniamo che anche una  lettura strettamente laica del testo non possa discostarsi dalla necessità che Adiconsum e Rete d’Italia hanno voluto sottolineare nell’intesa bilaterale che li accomuna e che oggi passa anche attraverso questo stupendo cammino sulle strade dell’Etica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...