Adiconsum

Consumatori informati… Consumatori tutelati!!

Inflazione: I prezzi alimentari calmierano gli aumenti vertiginosi dei carburanti

Lascia un commento

 

Roma, 29 luglio 2011

 

 

INFLAZIONE

 

I prezzi alimentari calmierano gli aumenti vertiginosi dei carburanti

 

Pietro Giordano, Adiconsum: “Preoccupati dai dati Istat,

ribadiamo con forza al Sottosegretarlo Saglia

la richiesta di convocazione del tavolo con petrolieri e Consumatori.

Indispensabile il taglio delle accise per fermare la spirale crisi-inflazione

 

 

 

Siamo al paradosso! – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – Il tasso di inflazione cresce a fronte di una crescita esponenziale dei costi energetici, primi fra tutti quelli dei carburanti, e il prezzo dei prodotti alimentari finiscono col calmierare il tasso d’inflazione. È la dimostrazione “plastica” di come paradossalmente i ceti meno abbienti finiscono col pagare il conto di chi è più ricco.

 

Lo stesso aumento dell’inflazione produce nel tempo anche un aumento dei tassi di interesse da parte della BCE, con l’effetto di pesare gravemente sui mutui variabili delle famiglie italiane, che sempre di più vedono mettere all’asta le loro abitazioni, bene primario per un’esistenza dignitosa.

 

Adiconsum chiede, ancora una volta, al sottosegretario Saglia la convocazione del tavolo con petrolieri e associazioni dei consumatori per trovare soluzioni ad un processo di aumento vertiginoso della spesa energetica a carico delle famiglie italiane.

 

Un taglio alla tassazione sui carburanti – conclude Giordano – è ormai indispensabile se si vuole fermare la spirale perversa crisi-inflazione.

http://www.adiconsum.it/Pages/News.aspx?n=1459

 

 

Lascia un commento